Concerto per il Verde

Immagine Principale Evento

Il Concerto del pianista Giampaolo Muntoni, nostro socio, che si è svolto all’Opera di Firenze lunedì 30 novembre, con proiezione di didascalie (musiche di Chopin, Schumann, Liszt) si è svolto in occasione della Festa della Regione Toscana nell’anniversario dell’abolizione della pena di morte (1786) a sostegno del progetto Recupero del verde a Sollicciano: piantare un seme.

Si tratta di un Service per il recupero di aree verdi e vivibilità del carcere di Sollicciano promosso dal Rotary Club Firenze Brunelleschi insieme ai Club delle Aree Medicee e con il Patrocinio di numerose Istituzioni pubbliche. Erano presenti il Governatore del Distretto 2071 Mauro Lubrani, le Autorità istituzionali e politiche del Ministero della Giustizia, della Regione Toscana e del Comune di Firenze.

Come sua abitudine, i concerti del pianista Giampaolo Muntoni sono di tipo non tradizionale, perché includono sempre un aspetto di guida all’ascolto. Muntoni, specialista nella diffusione della cultura musicale, ha presentato ogni composizione dandone le informazioni essenziali esemplificandone i punti salienti prima di suonarla integralmente. Durante l’esecuzione, un addetto in regia con lo spartito, ha proiettato didascalie che ne descrivevano, in tempo reale, il percorso che si compie nella struttura della musica favorendo una migliore comprensione e partecipazione degli ascoltatori.