Festa della Vendemmia a Villa Montepaldi

Immagine Principale Evento

Si è svolta presso l’Azienda agricola di Montepaldi, sulle colline di San Casciano Val di Pesa nella parte settentrionale della nota zona di produzione del Chianti Classico, la tradizionale Festa della Vendemmia in interclub con il RC Napoli Sud-Ovest.

Con una superficie di 315 ettari, l’azienda è la splendida cornice di Villa Montepaldi, un classico esempio di costruzione rinascimentale, ed è situata a 256 m. di altitudine sul crinale che domina il corso e la valle del fiume Pesa.

ll primo documento che può essere riferito all’insediamento di Montepaldi risale al secolo XII: è un atto del 20 maggio 1101 che tratta di una cessione al monastero di badia a Passignano, comprendente due parti ” de curte de Montepaldi de Illolaro ubi predictum castello edificatum est”.

Più recentemente, l’Azienda è stata venduta nel 1989 all’Università degli Studi di Firenze, che ne è tuttora la proprietaria e ne ha fatto, con i suoi moderni e attrezzati laboratori un importante centro di ricerca e sperimentazione da parte di soggetti pubblici e privati.

A Villa Montepaldi tradizione e modernita’, ricerca e storia, sostenibilità e tecnologia, si sposano al fine di ottenere prodotti di alta qualita’ e competitivi, nel più ampio rispetto dell’etica e del consumatore, sinonimo di garanzia e genuinita’.