Rotaract Club Firenze PHF

Consegna della Carta Costituzionale 18 marzo 1968

Immagine Blocco n-5399

18 marzo 1968, Giorgio Bompani, Aldo Bompani, Gigetto Ghezzi ed il Presidente Giuseppe Fantacci

Fu per la felice intuizione dei suoi dirigenti che il Club nel 1962 istituì e patrocinò il Gruppo Giovani, associazione di giovani in età universitaria di ambedue i sessi avente come scopo quello di collaborare in amicizia nello spirito del Servire Rotariano; e fu per merito di Giuseppe Fantacci, Past Presidente del Club e grane rotariano, che il Gruppo di Firenze si affermò facendo proselitismo nel costituire ovunque altri Gruppi, per raggiungere l'obbiettivo finale di ottenere dal Rotary International il riconoscimento di un Club di Giovani Adulti che perseguisse gli stessi scopi del Rotary. In oltre cinque anni di vita (Novembre 1962 - Marzo 1968) il Gruppo di Firenze lavorò a quell'obbiettivo svolgendo attività di servizio, pubblicizzandola ovunque, organizzando una Rappresentanza Distrettuale, avendo contatti anche a livello europeo dove unificò sia la denominazione in Cercles Paul Harris che gli statuti. E finalmente, nel marzo 1968, avuta notizia della costituzione di un Club denominato Rotaract, il Rotary Club Firenze presentò domanda di riconoscimento ufficiale, e il "vecchio" Gruppo Giovani fu certificato dal R.I. il 18 Marzo 1968 come primo Rotaract Club in Europa e terzo nel mondo. Il nome è la combinazione tra le parole "Rotary" e "Action" e fu scelto in seguito ad un sondaggio tra gli studenti dell'Università di Huston, in Texas (USA).

Lo scopo del Rotaract è di offrire ai giovani l'opportunità di elevare le conoscenze e le capacità che contribuiranno al loro sviluppo personale, di affrontare le esigenze materiali e sociali delle loro comunità e di promuovere migliori relazioni attraverso l'amicizia. I Club Rotaract organizzano attività di raccolta fondi con lo scopo di soddisfare le esigenze della comunità locale; ciascun socio impegnato nell'organizzazione di queste attività ha la possibilità di servire concretamente e sviluppare capacità professionali e doti di leadership.

I nostri ragazzi in questo ultimo decennio si sono impegnati nella partecipazione con Fondazione Telethon, Telefono Azzurro, Associazione Nazionale Tumori ed hanno collaborato alla manutenzione del Giardino dell'Iris di Firenze. Molti giovani hanno partecipato al Ryla che dal 1971 è diventato, per decisione del Board, un programma ufficiale del Rotary International e tutti i distretti sono invitati ad organizzare ogni anno un seminario Ryla. Il Ryla (Rotary Youth Leadership Awards - Incontri rotariani per la formazione di giovani leader) è normalmente realizzato sotto forma di seminari a livello di club o di distretto. In un'atmosfera infomrale i gruppi di qualche decina di giovani trascorrono qualche giorno, spesso una settimana, ascoltando relazioni formative e informative, partepando a discussioni, visitando aziende o altre organizzazioni e, a volte, svolgendo anche qualche attività sociale. I partecipanti al Ryla sono giovani ancora in età formativa, normalmente quindi non ancora inseriti in attività professionali.

Immagine Blocco n-

18 marzo 1968, Giorgio Bompani, Aldo Bompani, Gigetto Ghezzi ed il Presidente Giuseppe Fantacci