Paolo Ermini, un direttore dalla parte dei fiorentini

Immagine Principale Evento

Dal 2008 direttore del Corriere Fiorentino. Già condirettore del Corriere della Sera (dal 2003) e responsabile di Rcs Quotidiani per le nuove iniziative locali. Nel 2007 vinse il premio internazionale “Cinque stelle per il Giornalismo 2007”. Motivazione: «Giornalista attento e scrupoloso, brillante cronista ma anche abile organizzatore di redazioni, ha saputo guidare con successo lo sbarco del Corriere della Sera in realtà assai competitive come quella di Bologna». Seguì, da vicedirettore del Corriere della Sera, i momenti frenetici successivi alla tragedia delle Torri Gemelle fino alla pubblicazione del celebre articolo di Oriana Fallaci La rabbia e l’orgoglio, che uscì il 29 settembre 2001.

Parlando di Oriana, Paolo Ermini ha ricordato che forse siamo arrivati ad avviare nuovamente la procedura per intitolare una via alla grande scrittrice e giornalista fiorentina. “Sarà la volta buona? Una via Oriana Fallaci prima del decimo anniversario della sua morte.

Giusto il tempo fissato dalla legge, tranne casi straordinari …

Appunto, questa Città avrebbe dovuto avere una via Oriana Fallaci, dieci minuti dopo che lei era arrivata per sempre ai cipressi degli Allori. Dieci muniti, non dieci anni.”