Firenze celebra il Rotary Day

Immagine Principale Evento

Palazzo Vecchio e la Loggia dei Lanzi con il distintivo del Rotary nella lotta contro la poliomielite. Sulle facciate dei due tesori d’arte mondiale nelle serate di lunedì 22 e martedì 23 febbraio sono stati proiettati in sequenza la «Ruota» simbolo del Rotary International e il logo del programma «End Polio Now»: un segnale per rilanciare la promessa fatta ad ogni bambino per un mondo libero dalla minaccia della polio e per ricordare che la sfida del Rotary contro la malattia si avvicina al suo traguardo.

Quella di Firenze, che si è inaugurata lunedì 22 febbraio alle 18,30 sotto la Loggia dei Lanzi davanti alle autorità fiorentine, è stata la tappa italiana per il 2016 dell’appuntamento «Cartoline di luce dal Mondo», che attraversa i continenti per testimoniare l’impegno del Rotary nella «Polioplus». Quest’ultima è la campagna di vaccinazione nel mondo avviata nel 1987 attraverso i finanziamenti del Rotary e soprattutto l’impegno di tanti volontari, che sta raggiungendo giorno dopo giorno risultati significativi. Solo negli ultimi due anni paesi come India e Nigeria sono stati dichiarati fuori dal rischio di contagio della malattia. Massimo l’impegno verso Afghanistan e Pakistan, nei quali la battaglia contro la Polio non è ancora terminata.

“End Polio Now”, queste tre parole simbolo dell’impegno del Rotary per eliminare dal mondo questa malattia dell’infanzia tanto drammatica, sono già state proiettate sull’esterno di ciascuna di tante famose strutture nel Mondo.

Prima di Firenze, l’appuntamento di luci ha illuminato il Palazzo dell’Onu a New York, l’Opera House nella baia di Sidney, le Piramidi di Giza in Egitto, il Colosseo e il Campidoglio a Roma, il Palazzo di Westminster a Londra. Ora tocca al capoluogo toscano e la data non è casuale: il 23 febbraio è il compleanno del Rotary che compie 111 anni, ma non li dimostra.