Progetto Agata Smeralda Onlus

Immagine Principale Evento

Uno degli ultimi incontri di giugno è stato con il professor Mauro Barsi che ci ha intrattenuto sul progetto dedicato alla vita  alla dignità delle persone: Il Progetto Agata Smeralda.

Ufficialmente nasce come Associazione ONLUS a Firenze nel Maggio 1996 per  iniziativa dello stesso Mauro Barsi e del Cardinale Lucas Moreira Neves. Li accomuna un grande sogno: quello di tutelare la vita e la dignità dei bambini in qualunque parte del mondo ce ne sia bisogno. In seguito al gemellaggio “In nome dei bambini” tra le città di Firenze e Salvador Bahia siglato il 30 Maggio 1991, viene adottato il primo bambino a distanza.

Oggi Agata Smeralda gestisce 150 progetti a tutela della vita ed è presente in 15 paesi del mondo. I loro missionari, grazie al sostegno del Progetto Agata Smeralda, garantiscono alimentazione, protezione, istruzione e cure sanitarie fino all’autonomia dei bambini affinché siano loro, una volta adulti, a prendersi cura del cambiamento del loro paese.

“Crediamo nei bambini e nel diritto alla vita – ha sottolineato nel corso del suo intervento Mauro Barsi -  il Progetto Agata Smeralda crede che la dignità umana e il diritto alla vita siano insopprimibili e vadano salvaguardati. In molti paesi del sud del mondo la speranza e la crescita dei bambini vengono continuamente violate. Attraverso l’adozione a distanza e l’impegno continuo dei nostri missionari, noi lavoriamo per garantire ad ogni bambino il diritto di crescere, realizziamo interventi di aiuto umanitario durevoli nel tempo e promuoviamo campagne di sensibilizzazione per la difesa dei diritti umani.