“Verba Volant” Il Potere strategico della comunicazione

Immagine Principale Evento

“Il tema dell’immagine pubblica – ha commentato il nostro Socio Luigi de Concilio - è quello più recentemente inserito tra le priorità del Rotary International e questo richiede un grande sforzo di rinnovamento a tutti i livelli, e più in particolare all’interno dei Club. La missione non cambia, ma la via per realizzarla sì. L’immagine pubblica è un cocktail di molti elementi che concorrono a formare la pubblica percezione che spesso ci vede come organizzatori di sole cene, partecipanti ad una sorta di segreta associazione, membri di un’associazione benefica e caritatevole piuttosto che di servizio.”

I tre obiettivi principali che la relazione ha trattato sono:

  • Dare una definizione di Relazioni Pubbliche analizzando l’evoluzione storica che le relazioni pubbliche hanno avuto dalla loro nascita ad oggi.
  • Approfondire le tematiche comunicazionali che i responsabili delle relazioni pubbliche dei Club devono tenere per una Comunicazione efficace; sia interna al Club che esterna (marketing);
  • Descrivere i contenuti e i metodi dei servizi professionali che possono essere definiti di base come le relazioni con i Media e l’Organizzazione di eventi, in quanto rappresentano le attività più semplici ma fondamentali delle Relazioni Pubbliche.

“Nel Rotary non è necessario ricercare nuovi contenuti di comunicazione- ha concluso Luigi -  non abbiamo bisogno di “effetti speciali” ma semplicemente di trovare un modo più efficace di comunicare. In futuro, parlare attraverso la stampa, con le Istituzioni, l’opinione pubblica, le realtà sociali potrà avere un riscontro positivo nel colmare quel vuoto di informazione e conoscenza su quello che il Rotary è e quello che fa. Il cambiamento è la regola della vita, quelli che guardano al passato o al presente, certamente perderanno il futuro e il futuro ci riguarda.