“Connettere il mondo” è il motto 2019 del Rotary International e il Presidente Giovanni Masotti all’inizio dell’anno sociale ha dichiarato di volerlo mettere al centro delle attività, con una azione che amplifichi il “fare rete” e valorizzi le componenti giovanili. Il Rotary Firenze ha quindi aderito con rapidità alla proposta del Governatore del Distretto 2071 Massimo Nannipieri di organizzare e coordinare in tempi stretti l’edizione 2019 del programma “Scambio Giovani” (Young Exchange Program 2019), con un CAMP che si è svolto dal 21 al 29 luglio scorso.
Seguendo l’impulso di Giovanni Masotti, hanno prontamente aderito all’iniziativa i club Rotary Fiesole, Rotary Firenze Sud, Rotary Firenze Est, Rotary Firenze Michelangelo, Rotary Lorenzo Il Magnifico, Rotary Arezzo, Rotary Arezzo Est, Rotary Cecina- Rosignano. Ciascuno si è occupato di organizzare una serata e una mattinata per le giovani ospiti.
Il Rotary International riserva particolare attenzione a questo tipo di iniziative, organizzate come campi- studio (CAMP) durante i periodi delle vacanze scolastiche. Lo scopo principale rotariano, come in tutte le altre attività dello Scambio Giovani, è quello di consentire ai nostri ragazzi/e di venire a contatto con la cultura e gli abitanti di altri Paesi. Da qualche anno nel nostro Distretto non erano stati realizzati eventi di questo genere e per il Rotary Firenze riprendere la tradizione e coordinare l’iniziativa è stato motivo di grande soddisfazione.
ELENA (Spagna) JOSEPHINE (Australia), ELISABETH (La Spezia), IRENE (Brescia), LUZIEL (Germania) hanno vissuto intensamente il CAMP, incentrato su “Art, Cooking, Sea”.
La mattina, dopo un primo giro nel centro storico con i giovani del nostro Rotaract, nei giorni a seguire si sono immerse con curiosità in alcuni luoghi d’arte fiorentini: la Galleria dell’Accademia, Il Museo Fondazione Zeffirelli, il Museo Bardini. Hanno assistito al particolare Corteo in occasione della Festa di Sant’Anna, fra Orsanmichele e il Duomo.
Dopo aver ammirato le bellezze, i sapori: ogni giorno una esperienza culinaria in “posticini” tipici fiorentini, scelti per far apprezzare le specialità ma anche per conoscere le nuove mete della ristorazione, quali il Mercato centrale. E assaporare infine, a gran richiesta, una pizza.
Ogni sera sono state a turno ospiti delle Conviviali in programma nella settimana. Abbiamo avuto il piacere di averle con noi lunedì 22, serata dedicata alla Commemorazione dei 50 anni dal primo uomo sulla luna con la partecipazione dell’Ing. Lorenzo Fiori Direttore della Fondazione Leonardo.
Non è mancato un assaggio del paesaggio toscano con una prova di golf all’Ugolino e una gita ad Arezzo Città d’arte.
Per concludere, il mare della toscana: Cecina, Baratti e Populonia.
Il buon esito dell’iniziativa si deve anche alla dedizione di Barbara Cardinali, Socia del Rotary Michelangelo e Presidente Commissione Distrettuale Scambio Giovani, che ha seguito ogni particolare con attenzione; ad Jacopo Celona, membro della Commissione Pubbliche relazioni che ha dato un importante contributo all’impronta organizzativa; a Simone Baiano, Presidente Rotaract in primis e ai giovani dei vari Rotaract che si sono alternati nel seguire le ragazze con spirito di amicizia.
Carlo Francini Vezzosi, Presidente Commissione Giovani, e Simonetta Peruzzi Paganelli, Presidente Sottocommissione per il Rapporto con i Rotary, hanno messo generosamente a disposizione la loro esperienza, risultata determinante per il successo dell’iniziativa.
L’ospitalità al Conservatorio Santa Maria degli Angeli ha aggiunto una nota speciale per la bellezza e singolarità del luogo, oasi riservata e ovattata in pieno centro.
Lo sappiamo, lo hanno scritto sulla chat: per loro è stata una bellissima esperienza. Per noi, un grande piacere aver riacceso la consuetudine.
Monica Degl’Innocenti