Un monumento per la memoria

Immagine Principale Service

Lo scorso 27 gennaio una targa commemorativa della tragedia della deportazione è stata posta dal Rotary Club Firenze presso il Binario 16 della Stazione dei treni di Santa Maria Novella di Firenze. La targa, che in precedenza era solo in lingua italiana, è stata riposizionata con l’aggiunta della traduzione in inglese. La traduzione accoglie le istanze della signora italo-americana Rita Richardson che, attraverso il Rotary Club Philadelphia aveva fatto pervenire la richiesta al past-President Giovanni Masotti. La realizzazione e la posa della nuova targa è stata portata a termine dall’attuale Consiglio direttivo e posata in occasione della Giornata della Memoria.

“Da questo binario partirono, nei vagoni piombati, centinaia di uomini, donne, anziani e bambini ebrei verso le camere a gas o i forni crematori di Auschwitz. Un monumento non ci restituirà le loro vite innocenti, ma potrà aiutare a non dimenticare, nella speranza che tutto ciò non si verifichi più”.

“From this platform, in sealed train cars, hundreds of Jewish men, women, elderly people, and children left for the gas chambers or crematoriums in Auschwitz. A monument will not bring back their innocent lives, but it will help us to not forget, in hopes that this will never happen again.”

9 Novembre 1943 / 11 cheshvan 5704