Nella bellissima cornice di Villa Viviani, lunedì 27 marzo il Rotary Club Firenze ha accolto la Dott.ssa Elisabetta Fabri, Presidente e Amministratore Delegato di Starhotels.
Una lunga storia imprenditoriale, tutta fiorentina, quella di Starhotels che ha preso le mosse negli anni ’70, allorquando il padre di Elisabetta realizzò il primo albergo a Novoli su di un’area dove in origine sorgeva una fabbrica di pneumatici. Nel tempo, vennero acquistati molti altri alberghi, secondo una logica funzionale di strutture molto simili e tutte vicine alle stazioni ferroviarie.
Elisabetta, cresciuta nell’azienda di famiglia accanto al padre, studia a New York e lì realizza il suo primo albergo, modificando l’originale stile della catena Starhotels e la vision aziendale verso la realizzazione di strutture di charme nelle più importanti città del mondo.
Grazie alla sua lungimiranza imprenditoriale, oggi Starhotels è il primo gruppo italiano di alberghi che gestisce 29 strutture (oltre alle Terme di Saturnia), che è riuscito a superare brillantemente la crisi determinata dalle restrizioni pandemiche e che nel 2022 ha realizzato un fatturato di 241 milioni, superiore a quello del 2019.
Crede fortemente nell’italianità e nella necessità di veicolare all’estero il meglio dei nostri prodotti tramite gli alberghi, veri e propri ambasciatori. Proprio per questo, il 90% delle forniture degli alberghi Starhotels sono italiane, così come le collezioni presenti nei suoi alberghi sono realizzate sempre da artigiani italiani.
Il turismo di livello medio-alto ritiene sia il target al quale l’Italia deve puntare, non foss’altro perché l’offerta del patrimonio culturale ed artistico italiano è di livello elevatissimo. Occorre adeguare in fretta il sistema alberghiero italiano, troppo frammentato e di livello medio-basso (il 79% degli alberghi italiani si attesta infatti nel range 1-3 stelle), affinché possa essere competitivo rispetto alle grandi catene alberghiere internazionali.
Elisabetta Fabri incarna il meglio dell’imprenditoria italiana: giovane, preparata e determinata, ha realizzato (e continua a realizzare) seri progetti di crescita a lungo termine per il suo gruppo e per la comunità.
Perché, come, quando
Cybersecurity: come difendere il nostro lavoro
La Fusione Nucleare, prospettive per un utilizzo industriale
Note d'Estate con Astor Piazzolla
Idrogeno un futuro sostenibile
Opere, parole e musica
I giovani, la formazione, una strada per il lavoro
Assemblea dei Soci
Firenze vista da dentro con lo sguardo di chi viene da fuori
Visita del Governatore
Festa della Vendemmia
L’italia e il mondo, conflitti e nuovi equilibri
Nel Tuo Tempo
Transizione digitale
Festa dell'Olio
Assemblea dei soci per l'elezione del Presidente 2024/2025
Metodo Rondine e metodo Rotary
I Macchiaioli a Palazzo Blu
Natale di speranza per tempi difficili
Visita agli affreschi della Cupola del Duomo
Cena degli Auguri di Natale
Lezioni apprese, nuove sfide e fragilità dei sistemi farmaceutici
Concerto per l'Ucraina
Visita a Parma
Artigianato e lusso, la Maison Serapian
L'avventura della conoscenza: storie di scienza e non solo
INSIDE BANSKY
LEGGERI COME L'ARIA
Premio una Vita per il Lavoro
Il Ponte sullo stretto di Messina
Borsa di Studio Leonardo Masotti
Ospitalità e lifestyle: ieri, oggi e domani
La creatività attraverso le generazioni
Premio di Laurea Alfredo e Leonida Alitti
Visita del Presidente della Rotary Foundation
Convegno sull'amicizia
Conviviale in Interclub con il Rotary Club Bologna
Dialogo con Antonio Patuelli, Presidente ABI
“Lisetta Carmi. Suonare Forte”
Premio Leonardo da Vinci
Un passo dietro l’altro
Banca Sella, imprese familiari
Passaggio della campana