Ospitalità e lifestyle: ieri, oggi e domani

Immagine Principale Evento

Nella bellissima cornice di Villa Viviani, lunedì 27 marzo il Rotary Club Firenze ha accolto la Dott.ssa Elisabetta Fabri, Presidente e Amministratore Delegato di Starhotels.
Una lunga storia imprenditoriale, tutta fiorentina, quella di Starhotels che ha preso le mosse negli anni ’70, allorquando il padre di Elisabetta realizzò il primo albergo a Novoli su di un’area dove in origine sorgeva una fabbrica di pneumatici. Nel tempo, vennero acquistati molti altri alberghi, secondo una logica funzionale di strutture molto simili e tutte vicine alle stazioni ferroviarie.
Elisabetta, cresciuta nell’azienda di famiglia accanto al padre, studia a New York e lì realizza il suo primo albergo, modificando l’originale stile della catena Starhotels e la vision aziendale verso la realizzazione di strutture di charme nelle più importanti città del mondo.
Grazie alla sua lungimiranza imprenditoriale, oggi Starhotels è il primo gruppo italiano di alberghi che gestisce 29 strutture (oltre alle Terme di Saturnia), che è riuscito a superare brillantemente la crisi determinata dalle restrizioni pandemiche e che nel 2022 ha realizzato un fatturato di 241 milioni, superiore a quello del 2019.
Crede fortemente nell’italianità e nella necessità di veicolare all’estero il meglio dei nostri prodotti tramite gli alberghi, veri e propri ambasciatori. Proprio per questo, il 90% delle forniture degli alberghi Starhotels sono italiane, così come le collezioni presenti nei suoi alberghi sono realizzate sempre da artigiani italiani.
Il turismo di livello medio-alto ritiene sia  il target al quale l’Italia deve puntare, non foss’altro perché l’offerta del patrimonio culturale ed artistico italiano è di livello elevatissimo. Occorre adeguare in fretta il sistema alberghiero italiano, troppo frammentato e di livello medio-basso (il 79% degli alberghi italiani si attesta infatti nel range 1-3 stelle), affinché possa essere competitivo rispetto alle grandi catene alberghiere internazionali.
Elisabetta Fabri incarna il meglio dell’imprenditoria italiana: giovane, preparata e determinata, ha realizzato (e continua a realizzare) seri progetti di crescita a lungo termine per il suo gruppo e per la comunità.