Giornata Mondiale del Rene

Immagine Principale Evento

LA SALUTE ATTRAVERSO IL SERVIZIO

  • Il Rotary Club Firenze ha organizzato a Villa Donatello, un evento di medicina preventiva con medici rotariani al servizio gratuito della cittadinanza.
  • Molte sono le malattie che possono causare un danno renale e portare alla Insufficienza Renale Cronica: ipertensione arteriosa, arteriosclerosi, obesità, ipercolesterolemia, diabete. Alcune buone regole per difendere i nostri reni.

Firenze, 12 marzo 2018  L’iniziativa sociale svolta in occasione della Giornata Mondiale del Rene, nata dalla collaborazione tra Rotary Club Firenze, Croce Rossa Italiana e U.O. di Nefrologia e Dialisi Firenze "2",  ha portato a Villa Donatello  numerosi medici rotariani che hanno effettuato controlli sanitari gratuiti nei vari ambulatori messi a disposizione dalla Direzione. di Villa Donatello.

“Le malattie croniche del Rene interessano il 4/5% della popolazione in genere  – commenta il prof Marcello Amato, medico rotariano del RC Firenze e responsabile organizzativo dell’evento – e oltre il 10% degli over 65 e sono associate in maniera precisa ad infarto ed ictus.

I sintomi soggettivi di affezione renale  – prosegue Amato – sono perlopiù scarsi ed è necessario ricorrere ad esami anche semplici come la ricerca di sangue e proteine nelle urine oltre che misurare la pressione arteriosa per rivelare una malattia renale nascosta che necessita pertanto di cure.”

“Accanto a cause note di insufficienza renale – interviene il prof. Francesco Tonelli, anche lui medico rotariano e Presidente del RC Firenze Est – come nefriti, diabete, ipertensione, gotta, altre sono meno riconosciute come l’obesità, il sesso maschile, il fumo, l’età oltre i 65 anni ed è anche alla popolazione che presenta tali fattori di rischio che va indirizzata una campagna di prevenzione dello sviluppo della malattia renale conclamata attraverso pochi e semplici esami che associano allo stick su campione delle urine la misurazione della glicemia e la valutazione della saturazione di ossigeno del sangue capillare.”

Molti sono stati i fiorentini che si sono presentati a Villa Donatello in occasione della Giornata Mondiale del Rene, un evento di medicina preventiva che ha coinvolto più di quindici medici rotariani e cinque infermiere della Croce Rossa Italiana per quasi cento nostri concittadini che si erano preventivamente prenotati. A tutti, oltre alle visite mediche previste, sono state fornite alcune buone regole per difendere i nostri reni:

  • Curare le malattie che possono indurre un danno renale: ipertensione arteriosa e diabete. Ancor prima, bisogna correggere le condizioni che possono favorirne la comparsa: ipercolesterolemia, obesità, sindrome metabolica.
  • Evitare il fumo.
  • Seguire una dieta corretta. Evitare diete ricche di calorie, zucchero, dolci, grassi e sale.
  • Evitare eccessi di peso corporeo (pesarsi spesso).
  • Controllare regolarmente, a qualsiasi età, la pressione arteriosa, sapendo che è ottimale una pressione eguale o inferiore a 130/80 mm di mercurio, e che valori uguali o superiori a 140/90 sono definiti patologici a qualunque età anche nei bambini.
  • Nei pazienti con diabete si suggerisce di mantenere la pressione arteriosa a valori inferiori a 130/80.
  • Svolgere attività fisica.
  • Anche se ci si sente bene, eseguire l’esame delle urine in occasione di altri controlli di laboratorio, o comunque con scadenza annuale.
  • Evitare l’uso prolungato di farmaci potenzialmente tossici per i reni, come gli analgesici o gli antinfiammatori.
  • Ricordarsi che le malattie renali possono comparire a qualsiasi età.

“E’ stato un piacere aver preso parte a questa  iniziativa che il Rotary Club Firenze, ha organizzato insieme alla Croce Rossa Italiana,– interviene Francesco Martelli, Presidente del Rotary Club Firenze – in occasione della Giornata Mondiale del Rene,  non solo perché amiamo questa città dove, come Associazione,  siamo nati più di 90 anni fa,  ma perché con le azioni che vi presentiamo riusciamo a manifestare in modo immediato e tangibile come il Rotary si adoperi a favore delle persone e delle cose che ci circondano.”

“Il Rotary – conclude Francesco Martelli - è un’Associazione mondiale di uomini e donne, che prestano servizio umanitario, che incoraggiano il rispetto di elevati principi etici nell’esercizio di ogni professione e che si impegnano a costruire un mondo di amicizia e di pace.

Si scrive Rotary, ma si legge “Amicizia e Servizio”.