Comunicare il Rotary: il Seminario distrettuale di Firenze

Immagine Principale Evento

È spesso comune opinione considerare i club istituzionali meri organizzatori di cene e fastosi sollazzi, piuttosto che associazioni di servizio seriamente impegnate nel sociale. Per porre ammenda al ricorrente misunderstanding, nella settimana dedicata al Rotary Day International, la Commissione Comunicazione ed Immagine del Distretto Rotary 2071 della Toscana propone il seminario formativo “Comunicare il Rotary”, in programma domani all’Hotel Adriatico a partire dalle 9,30 del mattino. L’evento è riservato ai presidenti in carica, ai presidenti incoming e ai responsabili della comunicazione dei Club per l’annata in corso e per la prossima, con lo scopo di: analizzare finalità e strategie comunicative da sviluppare all’interno del Consiglio Direttivo di ciascun Rotary Club; approfondire le tematiche comunicazionali che i presidenti e i responsabili delle relazioni pubbliche devono conoscere per un’efficace comunicazione sia interna che esterna al club; descrivere i contenuti e i metodi nelle relazioni con i media e nell’organizzazione di eventi. «Il tema dell’immagine pubblica è stato recentemente inserito tra le priorità del Rotary International –spiega il responsabile della comunicazione del Rotary Firenze Luigi De Concilio-, e ciò richiede un grande sforzo di rinnovamento a tutti i livelli, con particolare attenzione al lavoro svolto all’interno di ciascun Club.»

Oltre a De Concilio, relatori del seminario saranno il past governor Mauro Lubrani e il giornalista Leonardo Bartoletti.

«Il mondo della comunicazione ha regole sue proprie che vanno rispettate, se si vuole  raggiungere il risultato desiderato –spiega Lubrani-. Essere in grado di parlare attraverso la stampa, con le Istituzioni e l’opinione pubblica è determinante per colmare il vuoto di conoscenza su ciò che il Rotary realmente è e soprattutto su ciò che fa.»

Caterina Ceccuti

 

Nella riunione conviviale in interclub con Lions Club Firenze di Palazzo Borghese, del 26 febbraio,  l’Ing. Alessandro Ortis, ex Presidente dell’energia elettrica ed il gas, ci ha intrattenuto con una interessante conversazione dal tema: Sviluppo Sostenibile e sfide Energetico-Ambientali.