"Lloyd. Paesaggi toscani del Novecento"

Immagine Principale Evento

La prima uscita “culturale” del nostro Club è stata a Villa Bardini per la mostra “‘Lloyd: paesaggi toscani del Novecento’ una esposizione che raccoglie 62 opere dell’artista, provenienti, da 27 diverse collezioni private di tutta Italia.

Più di ottanta i presenti che, suddivisi in due gruppi sono stati accompagnati in una visita guidata … molto particolare.

Il paesaggio è un tema sempre presente nell’opera pittorica di Lloyd, un artista apprezzato, sia per le sue rappresentazioni dell’Isola d’Elba, sia per le vedute fiorentine. Dalle albe rosate e dai tramonti infuocati del Divisionismo, in ampie raffigurazioni di campagne o affacci marini (di cui restano anche a documentazione alcuni grandi disegni a carboncino, anch’essi esposti nella mostra), si seguono, nelle sezioni successive della mostra, le nuove ricerche formali, impostate su rapporti cromatici e nuovi equilibri compositivi, culminando proprio nelle vedute del panorama fiorentino, cittadino e non: la selezione di queste opere dimostra come di fatto il gallese possa essere considerato a pieno titolo tra i protagonisti del Novecento pittorico italiano.