Visita “Ufficiale” del Governatore al Club

Immagine Principale Evento

La visita del Governatore  è un appuntamento al quale in genere rispondono affermativamente gran parte dei Soci, anche quelli che, pur non essendo esentati,  ci onorano raramente con la loro presenza. Abbiamo avuto il piacere di incontrare un Governatore che ha riscosso la simpatia di tutti e sono convinto che non si tratti solo di impressione personale, legata al fatto che è un docente universitario.

Poche parole, prima della conviviale per focalizzare alcuni punti importanti. Ho apprezzato molto come si è presentato senza la saccenza governatoriale che abbiamo sperimentato altre volte.  In primo luogo ha insistito sulla necessità di avere come riferimento la “semplicità”: complicare le cose è un modo per non fare, mentre il Rotary è e deve essere azione. A tal proposito ha illustrato i programmi di “service” dei quali ha parlato anche la Consorte in un incontro con le Signore.

Da ex Gruppo Giovani mi è mancato un riferimento forte ai nostri giovani del Rotarcat (primo in Europa e diretto discendente del Gruppo Giovani) e dell’Interact (ricevette la Carta il giorno del mio ingresso nel RC Firenze!) che svolgono attività encomiabili. Speriamo, ad ogni modo, che i futuri Governatori possano essere espressione dei vari Club, secondo le  nuove regole, che si spera verranno presto approvate; il Rotary vive perché vi sono i Rotariani e i singoli Club, il Distretto ha solo funzioni amministrative, per quanto utilissime.

In occasione della visita del Governatore Giampaolo Ladu sono entrati tre nuovi soci: Maurizio Romani, medico chirurgo, Leonardo Fantoni, AD Jusy Meazza Buying Company srl e Lapo Baroncelli, presidente del C.d:A. Xenia Hotel Collection.

Con l’ingresso dei tre nuovi associati il Club ha raggiunto l’organico di 160 soci.

Marco