Stella Maris: quando Amore e Scienza si ritrovano

Immagine Principale Evento

Il Service “distrettuale”, proposto quest’anno dalla moglie del Governatore, signora Silvia,  è una borsa di studio finalizzata alla formazione di un operatore medico da inserire nell’Istituto di Calambrone di Pisa.

L’Istituto Stella Maris è una struttura d'avanguardia per l'assistenza, per il recupero e per la ricerca sulle devianze dello sviluppo e sulle disabilità dell’infanzia e dell’adolescenza.

L'Istituto assiste bambini e adolescenti con le principali e più frequenti patologie del sistema nervoso e della mente . Molti di essi migliorano o guariscono, altri sviluppano disabilità durature o permanenti che costituiscono un grave ostacolo per la vita adulta, con grave danno per le famiglie e per tutta la società. Fra queste disabilità ricordiamo i disturbi del movimento (i più gravi sono gli spastici), l'epilessia (malattia spesso curabile ma talvolta resistente), i disturbi del linguaggio e dell'apprendimento (spesso gravi, che possono compromettere l'intelligenza e il profitto scolastico), il ritardo mentale (bambini che non sviluppano il pensiero astratto tipico della specie, e rimangono fermi alle capacità dell'infanzia)

La donazione, per una borsa di studio, può essere un contributo generale alla mission della Fondazione.