Giovani Talenti nel nome di Leonardo Da Vinci

Immagine Principale Evento
Il Premio Internazionale Leonardo da Vinci, istituito nell’anno 1974 dal Past President Pier Francesco Scarselli in previsione del cinquantenario della fondazione del Rotary Club Firenze ed intitolato a Leonardo da Vinci, simbolo delle più elevate espressioni del genere umano, viene conferito ogni anno a giovani di talento, di età non superiore ai 35 anni che abbiano acquisito particolari meriti in campo artistico, letterario o scientifico. Il premio, onorando una delle principali vocazioni rotariane, ebbe sin dall’inizio, una valenza internazionale; infatti, l’illuminata idea dell’amico Pier Francesco Scarselli fu subito accolta con grande entusiasmo dai Rotary Club di Tours, Ahinai e Vienna Ring con l’intento di riunire la cultura classica del mondo ellenico, la civiltà del Rinascimento fiorentino e francese e la cultura Mittel Europea. Negli anni successivi hanno aderito in ordine temporale i Rotary Club di Madrid, Bruxelles, Londra, Wuerzburg, Amsterdam, Dublino e nel 2017 Copenaghen. Attualmente sono 11 i Clubs coinvolti nell’organizzazione del Premio e l’importo del premio è di 12.000 Euro. Quest’anno, dal 1 al 3 Giugno si è svolta la 44a edizione, organizzata dal Rotary Club Amsterdam nella prestigiosa sala del Rijksmuseum, recentemente rinnovato e sede delle più importanti opere dell’arte olandese dal Medio Evo fino al XX secolo. Come ogni anno, la cerimonia ufficiale del sabato mattina è stata preceduta dall’ospitalità serale a casa degli amici rotariani di Amsterdam, evento come sempre, piacevole e molto apprezzato da tutti, nello spirito di fraterna amicizia rotariana. Ha ricevuto il premio Boyan Slat, un giovane ingegnere aerospaziale, inventore e non ultimo fondatore e CEO del progetto “The Ocean Cleanup”, una start-up che sviluppa tecnologie per ripulire gli oceani dalla plastica. Aveva solo 17 anni, quando nel 2012, Boyan stupì il mondo con la sua idea di pulire gli oceani, con delle barriere galleggianti in grado di convogliare la plastica, sfruttando le correnti marine. Negli anni seguenti il progetto fu presentato al grande pubblico, suscitando l’entusiasmo di circa 100 volontari tra scienziati ed ingegneri, che tramite un crowdfunding hanno permesso a Slat di ricevere ingenti somme di denaro (Foto 1).  

Foto. La consegna del Premio a Boyan Slat da parte dei Presidenti dei Rotary Clubs

Nel pomeriggio di sabato, i canali di Amsterdam si sono popolati di numerose barche con a bordo rotariani dei vari clubs, con la finalità di sensibilizzare la popolazione e i giovani al problema della presenza del materiale plastico nel mare. La serata si è conclusa con la cena di Gala. Il giorno seguente i partecipanti si sono salutati e dati appuntamento al prossimo anno a Firenze, dal 24 al 26 Maggio, salutando Amsterdam dalla terrazza panoramica di un moderno palazzo  

Foto. I rotariani fiorentini partecipanti al Premio Leonardo da Vinci,ad Amsterdam

Il Premio, in tutti questi anni ha concretamente documentato la validità dell’azione rotariana, favorendo i giovani e la fraterna amicizia tra i popoli europei.