PRESENATAZIONE ANNO ROTARIANO 2024 - 2025

Immagine Principale Evento

Care Amiche e Amici,

grazie per quanto fate e per la vostra Amicizia, grazie veramente di cuore! E’ un grande onore per me essere stato eletto come Presidente del Club nell’anno del Centenario. Cento anni, un traguardo di memoria e storia che insieme stiamo proiettando nel futuro. Questo “Anno di Tutti” sarà all’insegna della concretezza e del coinvolgimento di ognuno nella vita del Club. Abbiamo iniziato l’anno con l’ingresso di 14 nuovi soci ordinari e 12 soci onorari, in primis Aldo Bompani, a cui va l’affetto e stima di tutto il Club! Con questi nuovi amici, il Rotary Firenze arriva ad un totale di 195 rotariani divenendo il primo club d’EUROPA per numero di soci! Un primato di cui dobbiamo essere orgogliosi e sentirci la responsabilità.

Oggi, il nostro pensiero va ai soci del Rotary Firenze che dalla sua fondazione, nel lontano 7 Marzo 1925, ad oggi, hanno contribuito fattivamente al servire al di sopra di ogni interesse personale.

Due sono le date importanti del centenario:

7 Marzo 2025 a 100 anni dalla Fondazione del Club e 21 Settembre 2025 nei 100 anni dalla consegna della Carta Costitutiva da parte del Rotary International.

I festeggiamenti, dunque, dureranno per tutto il 2025 cominciando con me per concludersi con Gabriele Canè con cui stiamo lavorando in stretto rapporto e sinergia.

Ma questo è anche l’anno dei 120 anni dalla nascita, a Chicago, del Rotary per opera di Paul Harris. Era il 23 Febbraio 1905 e festeggeremo in modo adeguata la ricorrenza nel Club ed insieme al Distretto con cui siamo in piena sintonia e che ringrazio per quanto fa e per la vicinanza testimoniataci dai 4 governatori presenti il primo Luglio.

Il Tema Presidenziale di questo Anno è La Magia del Rotary, magia come simbolo di trasformazione e impatto positivo nella comunità da concretizzare ciascuno per le sue potenzialità.

Per noi il Centenario non è un punto di arrivo ma un nuovo punto di partenza, e come diceva Paul Harris, Il Rotary non si ferma, non può fermarsi perché il nostro è un mondo che cambia… e noi dobbiamo cambiare con lui!

                                                                 Yours in Rotary,

                                                                          Simone