GEMELLAGGIO CON IL ROTARY FRIBURGO

Immagine Principale Evento

G iovedì 5 dicembre, il Presidente ed una delegazione di Soci del nostro Club sono stati ospitati dal Rotary Club Friburgo per rinnovare l’amicizia tra i due club. La Convivale, svoltasi presso l’hotel Colombi, storica sede del Rotary Friburgo da oltre settant’anni, ha visto, tra i presenti, anche il Governatore e la console italiana di Friburgo Francesca Toninato, relatrice della serata. Quest’ultima, durante il suo intervento, ha ribadito quanto la presenza del Consolato italiano a Friburgo, area di grande immigrazione italiana, sia fondamentale e attesti un’amicizia ed una sinergia tra queste due nazioni, che si alimenta nel tempo tramite progetti e scambi culturali di varia natura. Non dimentichiamoci infatti che la Germania è la seconda nazione per numero di emigrati italiani e che presto arriverà a contare un milione di italiani, la maggior parte dei quali giovanissimi. Si ringraziano il Presidente e tutti i Soci del Rotary Club Friburgo per l’accoglienza dimostrata. Un grazie particolare va al nostro Socio Carlo Fraschetti ed alla moglie Katharina Ganter, Socia del Club Friburgo, per aver aver fatto da trait d'union per questo sodalizio tra i nostri Club. 

Venerdì 6 Dicembre , prosegue il soggiorno del nostro Rotary in visita al Rotary Friburgo. 
Dopo la conviviale della sera precedente , siamo stati accolti al consolato italiano di Friburgo dalla console Francesca Toninato. La console ci ha illustrato vari progetti promossi dal consolato a sostengo dei nostri connazionali e con grande piacere ci ha mostrato la maglia della Fiorentina che le è stata donata in occasione della partita amichevole tra il Friburgo e la Fiorentina. 
Nel pomeriggio poi , la socia del Rotary Friburgo Katharina Ganter Fraschetti ci ha fatto visitare lo stabilimento della sua famiglia, il Birrificio Ganter che dal 1865 produce birre artigianali con solo tre ingredienti acqua, luppolo e malto d’orzo,  in linea con l’Editto di purezza emanato nel 1516. La visita ci ha permesso di apprezzare la storia di questa azienda familiare nata nel cuore di Friburgo che, negli anni, non solo è sopravvissuta alle due guerre mondiali, ma con il tempo si è espansa ed, ad oggi, è divenuta uno dei birrifici più all’avanguardia della Germania. La visita ci ha poi permesso di conoscere tutti gli stadi ed i processi produttivi che portano alla nascita di varie birre dal gusto autentico e genuino che abbiamo degustato. Dopo la visita, abbiamo visitato la cittadina di Friburgo addobbata a festa in occasione del Natale e siamo entrati nell’imponente cattedrale gotica con al suo interno delle meravigliose vetrate. Alla sera infine, abbiamo cenato con i coniugi Fraschetti Ganter ed l’incoming president del Rotary Friburgo breisgau dove siamo stati deliziati da un banchetto a base di cervo, specialità di stagione.