Lunedì 2 Settembre ci siamo ritrovati al rientro delle vacanze a Villa Viviani per festeggiare i "165 Anni de La Nazione" con Agnese Pini, nostra socia onoraria, Direttrice del QN, La Nazione ed Il Resto del Carlino.
Agnese Pini, intervistata dal nostro socio Gabriele Canè, già due volte Direttore de La Nazione, ci ha parlato della nascita della Nazione nel 1859 e del giornalismo moderno. All'epoca nel nostro Paese si respirava aria di grandi cambiamenti e Bettino Ricasoli, pensando ad un modo per accompaganre il fermento del tempo, decise di dar vita al nostro giornale: il nome La Nazione fu scelto per identificare un manifesto politico: la Toscana doveva diventare Italia.
Durante la serata, inoltre, il Presidente del nostro Interact Firenze, Lorenzo Nocentini, ha parlato dell'Interact ed ha presentato il programma ed i progetti dell'anno.
Infine, è stato presentato il primo numero per l'A.R. 2024/205 del giornalino mensile "La Campana", frutto del grande lavoro dei nostri soci Attilio Mauceri, Margherita Sani e Marta Poggesi.