PROF. GUIDO GUERZONI

Immagine Principale Evento

Lunedì 17 Febbraio, ci siamo riuniti presso Palazzo Borghese per la nostra Conviviale.
Durante la serata è intervenuto Guido Guerzoni, Professore ordinario di Economia presso l’Università Bocconi, il quale ci ha allietato con un’interessante relazione dal titolo “Segni sulla pelle: Il Linguaggio dei Tatuaggi”. 
In particolare il professore ci ha illustrato l’origine e l’importanza di questa tradizione millenaria sin dai tempi preistorici e di come essi, a seconda delle culture ed delle ere storiche, abbiano incarnato significati diversi. Il relatore ha parlato del mondo dei tatuaggi ai giorni nostri. Il tatuaggio è diventato un fenomeno di costume, che interessa non solo i giovani ma anche insospettabili adulti. Si stima che in Italia più del 12% della popolazione abbia un tatuaggio. La percezione è cambiata nel tempo, nel contesto contemporaneo i tatuaggi sono considerati espressioni di identità e creatività, una forma d’arte contemporanea e i tatuatori si considerano veri artisti. Antropologi, sociologi e psicologi si sono interrogati sul fenomeno così diffuso e sul perché si desideri avere sulla pelle segni indelebili. Infatti, anche se le tecniche di tatuaggio hanno subito nel tempo una notevole evoluzione ed esistono procedure laser per la rimozione, il segno di un tatuaggio rimarrà per sempre. Il nostro relatore ha dichiarato che il tatuaggio è una scelta personale e, nonostante si sia fatto molti anni fa un tatuaggio, non lo farebbe ad un giovane.

A fine serata poi abbiamo modo di parlare del weekend sulla neve organizzato da Oliva Scaramuzzi e Francesco Edermann, in programma per fine mese in Val Badia.