GINEVRA CERRINA FERONI

Immagine Principale Evento

Lunedì 16 Settembre ci siamo ritrovati a Villa Viviani per la conviviale con la Prof.ssa Ginevra Cerrina Feroni, Vice Presidente del Garante per la Protezione dei Dati Personali( GPDP) , Ordinario di Diritto Costituzionale Italiano e Comparato per conversare sulla tematica : “Siamo Persone o Dati? 
In un’era profondamente  digitale che tanto si affanna sull’investire sull’intelligenza artificiale, la nostra privacy sembra essere un bene ancor più fragile da dover essere tutelato. Ricorriamo alla rete attraverso i nostri cellulari o altri dispositivi elettronici con grandissima facilità, spesso consultandoli quasi come fossero oracoli. E mentre questi hanno sempre una risposta ai nostri quesiti, talvolta anche pericolosa, non ci rendiamo conto di quante informazioni preziose stiamo regalando a sconosciuti. 
Basta un semplice click, scaricare un’app o più banalmente aprire una pagina Internet per rendere note parte delle nostre vite private. Che dire poi dei nostri dati sanitari, cosa succederebbe se finissero in mani sbagliate? 
Per questo il GPDP da anni si impegna nel tenere al sicuro le nostre informazioni riservate, sanzionare comportamenti illeciti e vigilare affinché le nuove tecnologie possano essere un luogo sicuro per tutti, soprattutto per i minori.
Tanti sono gli interrogativi ancora aperti in materia su cui ci si dovrà interrogare nel futuro. In attesa di ricevere risposte compiute dal legislatore però, spetta a noi comportarci in maniera responsabile consapevoli che oramai la rete è sempre alla ricerca di dati aggiornati su ognuno di noi e i nostri dati sono un valore inestimabile da dover proteggere.